
Venerdì 19 maggio 2023 abbiamo avuto gli esiti del concorso “Ho un desiderio sospeso fra sogno e realtà: che ogni Rosso Malpelo incontri un Don Milani sulla sua strada”, a cui il Liceo Classico Europeo ha partecipato nell’ambito del progetto _La scuola come volano artistico-letterario_, ideato e guidato dalla prof.ssa Giusy Gattuso.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Palazzo della Cultura di Catania e ha visto protagonista l’alunno Giuseppe Pignatello di VA che si è aggiudicato il primo premio (attestato e un buono di 100 euro da spendere alla libreria San Paolo) con il testo narrativo La luce della cava.
Il nostro studente descrive la forza degli incontri che cambiano la vita e dei sentimenti che sciolgono il cuore: “Ranocchio gli sorrise con un volto che scosse l’anima di roccia di Malpelo”, definito dal nostro scrittore come le arance “rosse e amare perché la mia natura è amara e tutti me lo confermano da sempre”.
Durante la cerimonia, inoltre, un gruppo di studenti di IA (Giorgia Carobene, Giulia Granieri, Lucrezia Rosato, Ludovica Licciardello, Sara Vasaperna e Matteo Parrinello), i cui elaborati fuori concorso erano stati consegnati all'inizio dell'anno scolastico in seguito all’invito a riflettere sul tema, hanno ricevuto delle coppe. Ragazzi che si impegnano e ci impegnano piacevolmente!