Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. 

Come mi vedo

Sabato 14 Maggio 2022 tre alunne del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania sono state le protagoniste della cerimonia che si è tenuta nella splendida cornice di Palazzo D’Amico, ad Acireale, in occasione della serata di premiazione del concorso Come mi vedo, organizzato dal Lions e Leo Club Catania Nord e Catania Host.

Il tema della competizione era la percezione del proprio corpo e, in particolare, la rappresentazione del rapporto tra la propria immagine riflessa allo specchio e quella interiore, tema attualissimo e sempre più esacerbato dal confronto e dall’enormità di immagini, filtrate e non, che affollano i social.

L’obiettivo era quello di incoraggiare i giovani ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé. Il mondo dei social, infatti, perpetuando ed esasperando i canoni estetici della moda, rischia di imprigionare, soprattutto le giovani menti dei ragazzi, in un’idea di perfezione irraggiungibile.

Il concorso è stato un’occasione per sviluppare un momento di riflessione a scuola su questo argomento, dando spunti e stimoli per scandagliare i dubbi interiori degli alunni, per esprimere le proprie emozioni e per esternare la propria idea sul valore dell’immagine di sé stessi e degli altri.

Durante la magnifica serata, Anna Giurdanella di IV C si è aggiudicata il primo premio (targa ed un buono da 100 euro da spendere alla Feltrinelli) con il testo poetico Luce. 
Isabella Votadoro, sempre di IV C, con Due lame e Ambra Guglielmino di I E con Antidoto e veleno, hanno ottenuto la menzione d’onore (targa per entrambe).

Gli alunni hanno partecipato alla manifestazione nell’ambito del progetto La scuola come volano artistico-letterario,  ideato e curato dalla prof.ssa Giusy Gattuso con il fine di promuovere creativamente i talenti dei ragazzi sviluppando le loro attitudini e abilità e migliorando le tecniche di scrittura.

La partecipazione è stata entusiasta: in molti si sono cimentati dando voce alla propria vena artistica ed esprimendo le proprie considerazioni sul delicato tema.

Convitto M. Cutelli

Via Vittorio Emanuele II n. 56

95131 Catania

Codici Meccanografici

Convitto: CTVC01000N

Codice Fiscale Convitto: 80007970876

Scuola Primaria: CTEE028018

Secondaria I Grado: CTMM01300C

Liceo Europeo: CTPC03000G

Codice Fiscale Scuole: 80007990874

  • dummy +39 095 6136470

  • dummy +39 095 6136469

  • dummy ctvc01000n@istruzione.it

  • dummy ctvc01000n@pec.istruzione.it

Abbiamo 80 visitatori e nessun utente online

Convitto Cutelli 2022. Grafiche & Sviluppo by DD 2022.

Search